Simbolicamente l’Acqua è connessa alla vita, perché è da lì che tutto ha origine; può essere espressione del potenziale creativo e rappresentare rigenerazione e nuovo inizio. L’acqua è il simbolo dell’inconscio per eccellenza, con i contenuti rappresentati da tutto ciò che vive nelle sue profondità.
L’acqua, nelle varie forme che può assumere, rivela una molteplicità di significati psicologici delle nostre proiezioni. La bolla che sale in superficie mi riporta all’individualità, l’onda che forma un cuore alla coppia, i cubetti di ghiaccio alla rappresentazione di ogni membro di una famiglia che inizia a sciogliersi in ambito di una mediazione, l’onda al movimento che si crea nella relazione dei gruppi.

Il navigare per le nostre acque ci restituisce solo parzialmente il mondo del simbolismo che le appartiene e sarebbe impensabile poterlo esaurire in poche pagine. Il mio intento è stato quello di offrire una serie di suggestioni e immagini che possano portare ad una riflessione e metaforicamente far risalire alla mente alcuni dei significati simbolici che ognuno ha vissuto nella propria vita. L’acqua è elemento così prezioso per la sopravvivenza umana, nei suoi aspetti e innumerevoli significati.
La simbologia dell’acqua ci induce, quindi, a un viaggio nelle profondità della nostra anima, per il suo significato universale e indissolubilmente legato ai temi della nascita e della rinascita in un percorso interiore che dalla coscienza, attraversando l’inconscio, ci porta alla realizzazione di una maggiore consapevolezza e alla ricerca della nostra individuazione.