Una persona egocentrica mette in atto una serie di comportamenti e atteggiamenti tipici.
È una persona che considera se stessa al centro del mondo e che si pone costantemente all’attenzione degli altri, senza tenere mai conto del loro punto di vista. In poche parole, un egocentrico non ritiene valida l’opinione altrui perché l’unica che realmente conta sarà sempre e solo la sua prospettiva.
In alcuni casi, gli egocentrici vengono confusi con i narcisisti, ma si differenziano dal livello di autostima, basso per i primi alto per i secondi.
Un egocentrico, invece, agisce come se bloccasse l’ascolto degli altri, per riportare la conversazione su di sé. Mentre il suo interlocutore parla, egli non presta davvero attenzione alle sue parole, ma aspetta solo il momento in cui potrà lui stesso potrà interagire.
È una persona incapace di volere bene davvero a coloro che lo circondano. Tutto ciò si dimostra con il suo scarso o inesistente interesse nei confronti delle necessità altrui. Per esempio, la felicità di qualcuno è perennemente secondaria alla sua e così lo sono sia gli altri sentimenti positivi sia tutte le cose materiali che ritiene di avere bisogno.
L’egocentrismo conduce a desiderare di volere apparire in qualsiasi situazione alla perfezione. Gli egocentrici puntano costantemente sul loro fascino, carisma e si sforzano di risultare sempre interessanti agli occhi degli altri.
Una persona egocentrica crede di avere sempre ragione e non vede nessun tipo di errore nel suo comportamento. Per questo motivo, quando le viene fatta una critica o lei viene dato anche solo un consiglio costruttivo, ritiene il tutto inutile. Oltre a ciò, può dimostrarsi particolarmente sulla difensiva o può persino arrabbiarsi per il giudizio che l’è stato rivolto.
Un egocentrico non si assuma mai la responsabilità per uno sbaglio commesso e dia la colpa agli altri. Tutto ciò perché, ammettere di avere sbagliato può essere nella sua mente motivo per apparire “meno” agli occhi delle altre persone. Inoltre, una persona tanto focalizzata su se stessa, non crede mai che sia possibile che possa commettere degli errori. (Art Cit su web)