DISGUSTO Emozione primaria, spesso poco riconosciuta, che non è rivolta solo al senso del gusto e quindi inerente cibo o liquidi. È soprattutto allertata dal comportamento di una persona che è stato disgustoso, magari alludendo alla sua meschinità o all’inciviltà. Spesso chi prova il disgusto è una persona particolarmente sensibile che sente ribrezzo e fastidio come risposta naturale ad una azione o comportamento molesto o vergognoso. Indipendentemente se viene rivolta a cose, persone o animali si arriva finanche ad esprimere disprezzo o indignazione verso colui o colei che ha generato quel senso di rifiuto, come un pugno allo stomaco. (che provoca appunto senso di nausea e vomito)
INDIGNAZIONE è l’espressione di disapprovazione per un’azione ritenuta riprovevole o in violazione della dignità propria o degli altri. È anche identificata come mancato senso di giustizia per una azione volutamente cattiva e ingiusta.
Il RISENTIMENTO è una condizione di disagio misto alla tristezza, in quanto si ritiene di essere stati feriti o aver subito una offesa, ma di grado inferiore, ingiustamente ed inaspettatamente.