La pace dell’ indifferenza

Le relazioni “muoiono” per molti motivi, lo sappiamo bene, e siamo sicuri che tutte le rotture implicano un livello molto alto di sofferenza, per la quale nessuno è pronto. Nonostante ciò, potremmo dire che è proprio quel vuoto, quell’atteggiamento passivo e freddo da parte dell’altra persona nei nostri confronti, di solito, a scatenare una disperazione e un’ansia maggiori. Tutto questo vuoto emotivo e questa freddezza affettiva, comportano serie conseguenze che entrambi i partner devono conoscere.
Quali sono, dunque, le conseguenze dal punto di vista psicologico dell’indifferenza?
Il comportamento indifferente del nostro partner causa soprattutto perplessità e paura. L’amore tra due persone ha bisogno della sicurezza di alcuni affetti e di alcune abitudini con i quali sostenere il proprio legame. Quando le nostre aspettative su quel legame non sono più rispettate, sorge l’incertezza e l’inquietudine. Due dimensioni di fronte alle quali, il nostro cervello reagisce con stress e ansia emotiva.
Quando non riceviamo più quella reciprocità emotiva, quello scambio delicato e perfetto nel quale le risposte dell’altro ci rassicuravano e rendevano più forti, restiamo “paralizzati”, in attesa, e aspettando che la situazione cambi ci si logora in un comportamento stancante e distruttivo. All’interno di una relazione, basta che uno dei due partner sia indifferente, perché l’indifferenza si intuisca, si tocchi e faccia soffrire. Non serve a niente aspettare che le cose migliorino, non serve a niente crearsi false speranze. Bisogna agire.
A volte basta apportare piccoli cambiamenti, arrivare ad un accordo per interrompere la monotonia nella quale, spesso, finiscono le relazioni. Qualsiasi sforzo fatto per salvare la relazione non basta. Nonostante ciò, se siamo del tutto consapevoli del fatto che non c’è più amore o che quella situazione fa soffrire più di quanto renda felici, è necessario prendere le giuste distanze.

Non vale la pena essere prigionieri del disamore, dei sogni spezzati di due estranei che hanno dato tutto e che, alla fine, sono rimasti senza niente. L’indifferenza fa male e disorienta, ma, con il coraggio di allontanarci quando ce n’è bisogno, quando ancora siamo in grado di ricordarci di prenderci cura di noi stessi, il tempo farà guarire quelle ferite. Rimarrà il segno, ma almeno senza il dolore presente e costante, troveremo un po’ di quella pace interiore che può essere di grande aiuto per ritrovare forze e volontà di andare avanti alla ricerca di una vita nuova e, why not, anche migliore.

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close