Chiedere scusa serve …?

Chiedere scusa, senza attivare un cambiamento, significa manipolare. Comporta un’apparenza di sincerità che, in realtà, nasconde tutt’altro…. c’è un’intenzione di non rispettare le persone coinvolte. Ancora e ancora. Sembra proprio una strategia di inganno e persecuzione. Un gioco malvagio, un rincorrere continuo nell’errore perché tanto poi basta dire scusa che l’altro si calma, accetta di buon grado, si arrende mentre il manipolatore acquisisce sempre più potenza.


Assumersi la Responsabilità è cosa ben diversa. C’è il riconoscimento dell’errore che ha provocato un disturbo nella relazione, c’è la voglia di vedere, sentire e capire l’altro, si mette in discussione il proprio comportamento e si prende un impegno (se lo si vuole davvero) a non ripetere più quel comportamento lesivo e dannoso, che trascina nella tossicità e causare dolore o offesa.


Relazioni:
Questo tipo di approccio può danneggiare le relazioni interpersonali, perché si crea un senso di insicurezza e si rende difficile stabilire fiducia. A poco a poco cade ogni pezzo del pilastro di sostegno dell’affidamento e dell’affidabilità. Nulla può più ricostruirlo se la reiterazione dell’errore è stata voluta senza il rispetto delle condizioni pattuite ad ogni “scusa”.


Cambiamento:
Un’autentica richiesta di scusa prevede un impegno radicale al cambiamento, a non ripetere l’errore, dimostrando un reale senso di rimorso ma soprattutto rispetto per gli altri senza il quale non esiste relazione paritaria ma solo di potere.

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close